Come utilizzare al meglio Google Drive per desktop

Drive per desktop si utilizza per sincronizzare il desktop di Google in modo da gestire e condividere in modo semplice tutti i file che desideri su tutti i tuoi dispositivi e nel cloud.

Sincronizzare significa fare il download di file dal cloud e caricarli dal disco rigido del computer. Una volta fatta la sincronizzazione i file che hai sul PC sono uguali a quelli nel cloud e se effettui delle modifiche o cancelli o sposti un file la stessa cosa accadrà nel cloud. Avrai, così, i file sempre aggiornati e vi potrai accedere da tutti i dispositivi. In Drive per desktop puoi organizzare lo spazio di archiviazione e dove si trovano i tuoi file se configuri Drive per lo streaming o il mirroring di file e cartelle.

Usa Google Drive in file manager

Per utilizzare Google Drive in file manager scarica e installalo per desktop sul tuo PC, ma non dallo Store perché non è disponibile, ma dal sito ufficiale. Dopo averlo scaricato installalo vai nelle Impostazioni e sulle Preferenze. A questo punto con Risorse del computer effettua il backup dei file del tuo PC su Google Drive e Google Foto e clicca su Aggiungi cartella scegliendone una dal PC in modo da sincronizzarla con Google Drive o puoi fare il backup su Google Foto. Nel primo caso caricherai tutti i file e le cartelle, sia delle foto che dei video, nel secondo invece solo foto, gif e video su Google Foto.

Trasmetti in streaming i file di Google Drive

La trasmissione in streaming dei file di Google Drive è una funzione molto interessante con cui puoi sincronizzare le cartelle di Drive sul PC e mandare in streaming tutta la libreria di Google Drive sul computer scegliendo dalle Preferenze di Google Drive Stream file e Mirror file. Con Stream file conserverai tutti i file My Drive nel cloud e quelli offline sul PC, con File Mirror Drive memorizzerà ogni cosa contenuta su computer e cloud ed è molto utile se non sei sempre connesso a internet per avere i file che il Drive richiede e con il mirroring puoi averli offline ogni volta che lo desideri.

Google Drive in File Manager

Dopo aver selezionato le cartelle del PC per sincronizzarle con Google Drive fai lo streaming di tutto il My Drive in File Manager. Vai su File Manager e su Google Drive e troverai i file e le cartelle con una icona a forma di nuvola che vuol dire che sono solo online e dovrai scaricarli per poter visionare il contenuto. Clicca con il pulsante destro del mouse e sul file da scaricare e se vuoi liberare lo spazio sul PC con il tasto destro clicca su Accesso online e su solo online e Drive toglierà il file dal PC per lasciarli solo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *